GLI STUDI

Università degli Studi di Bologna

Laurea in Giurisprudenza

Università degli Studi di Milano

Corso di Perfezionamento per Professionisti abilitati al patrocinio davanti al Giudice Tributario

Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Corso di Alta Formazione in Diritto dell’Arte e dei Beni culturali

Monica Ferrari

Avvocato civilista del Foro di Milano dal 1996 e Cassazionista dal 2011

Svolge anche attività di Mediatore civile e commerciale presso la Camera Arbitrale di Milano e presso la Fondazione dell’Ordine dei Commercialisti di Milano

È inoltre iscritta nell’elenco dei Mediatori presso il CAfA – Court of Arbitration for Art con sede all’Aia.

È componente del Consiglio Distrettuale di Disciplina di Milano nonché della Commissione Deontologia del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano per la quale svolge anche attività di formazione partecipando in qualità di relatore ad eventi e convegni.

È socia attiva dell’Associazione di Studi Giuridici Ragione & Diritto.

Si occupa prevalentemente delle materie relative alla tutela delle persone e del patrimonio e cioè di diritto di famiglia, diritto delle successioni, diritto immobiliare, diritto dell’arte e dei beni culturali, prestando in tali ambiti attività di consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale a persone fisiche, gruppi familiari, società immobiliari e studi professionali.

Il suo obiettivo primario è la ricerca della soluzione più vantaggiosa per il cliente, che spesso riesce ad individuare ed a perseguire in fase stragiudiziale grazie all’esperienza professionale maturata ed alle competenze nelle tecniche di mediazione e negoziazione.

L’Avv. Monica Ferrari infatti promuove ed utilizza il ricorso ai metodi alternativi alle procedure giudiziali quali la mediazione e la negoziazione di cui ha approfondito lo studio delle relative tecniche, che esercita non solo come avvocato ma anche come Mediatore civile presso rinomati organismi di conciliazione. 

Con la mediazione e la negoziazione le parti sono le vere protagoniste ed artefici delle loro scelte e dell’assetto futuro dei propri interessi, con la possibilità di giungere alla soluzione del problema in tempi celeri, evitando gli aspetti negativi delle procedure giudiziali, ossia i tempi più dilatati, il rischio derivante dall’incertezza della decisione che verrà presa dal Giudice ed i maggiori costi.

Ritiene che il rapporto personale diretto tra avvocato e cliente sia un valore importante.

Per tale ragione concorda con il cliente le strategie più adeguate, segue personalmente ogni fase della pratica e lo tiene regolarmente aggiornato sui relativi sviluppi.

Qualora fosse opportuno avvalersi anche di altre professionalità quali il Notaio, il Commercialista, il Geometra, lo Psicologo, l’Esperto d’arte o altri tecnici, nel caso in cui non ne avesse già dei propri di fiducia, il cliente avrà la possibilità di ricorrere ad una rete di professionisti esterni che collabora con lo Studio.

Diritto di Famiglia

Diritto delle Successioni

Diritto Immobiliare

Diritto dell’Arte e dei Beni culturali

Indirizzo dello studio

Corso di Porta Romana 52
20122 Milano

Informazioni di contatto

+39 02 58310653

+39 02 58439959

info@monicaferrarilex.it

© Monica Ferrari | Milano | P. Iva 11975950152